Legenda
= Scudetto   = Fanta Champions League  = Class. punti   =Capocannoniere   = Coppa Cerimele  
=
Supercoppa  = Uomo-Assist   =Class. Pronostici   = Premio Play-Off 
Eccezziunale Veramente Anno
  2009 - 2010
  2008 - 2009
  2007 - 2008
  2006 - 2007
  2005 - 2006
2004 - 2005
  2003 - 2004

Società:
Roberto De Santis & Fabio Fiore

Mail:
roberto@fantacerimele.net

Divisa:

Stadio:
"Delle Alpi" di Torino

ISPIRAZIONE: Diego Abatantuono (Eccezziunale Veramente - film)
STORIA:

È sicuramente il film più famoso "Terruncello": interpreta tre personaggi in tre situazioni con comune denominatore il calcio: Donato, ultras milanista, detto "Il ras della fossa" osanna i suoi idoli ispirandosi alla Bibbia, ma sugli spalti predica "viuulenza".

È il giorno del derby di Milano ed è esaltato più che mai. Contemporaneamente Tirzan, tifoso juventino di origine meridionale, professione camionista, è in giro di domenica nonostante il divieto di circolazione dei tir; con lui un omosessuale buddista, che dopo che Tirzan stava per investire una mucca, prevede continue sventure, Franco, interista, e i suoi amici (Boldi, Teocoli, Conti), si divertono a fare scherzi goliardici e a giocare al Totocalcio.

Tirzan viene fermato sfortunatamente da due vigili, uno romanista e l'altro fiorentino: ne viene fuori un dialogo incredibile a sfondo calcistico. Donato si scontra in metropolitana con gli interisti dopo che il Milan ha perso la partita e Sandrino, il capo ultras interista, durante lo scontro scivola su una buccia di banana e cade a terra senza sensi. Franco invece è felicissimo ma deve tornare a casa dalla famiglia e soprattutto da una moglie e da una suocera che non sopporta, ma una gradita sorpresa lo aspetta: un tredici al Totocalcio. Franco allora si ribella ai parenti insulta le due donne e se ne va. Il tredici da oltre ottocento milioni è in realtà uno scherzo degli amici del bar, ma Franco intanto si da alla bella vita: lascia il lavoro e a suon di cambiali compra una nuova macchina.

Tirzan deve partire per la Romania ma chiede ad un collega detto "lo slavo" che deve andare a Parigi di scambiarsi in camion in modo che Tirzan possa andare in Belgio a vedere la Juventus e l'altro possa andare in Romania dalla sua compagna. Donato va all'ospedale a trovare il "nemico" interista, che, a seguito del trauma, ha perso la parola e la memoria. Il milanista conosce la fidanzata di Sandrino, Loredana (Stefania Sandrelli), che odia gli ultras, l'Inter e il calcio e allora Donato per compiacerle fa finta di essere d'accordo per fare colpo su di lei. Loredana s'innamora di lui, perché "diverso" da Sandrino e fanno l'amore.

Franco intanto spende un sacco di soldi in alberghi e oggetti costosi e gli amici non sanno più come dirgli la verità. Massimo grazie all'aiuto di una telecamera confessa lo scherzo "Eccezziunale" e Franco è in preda al panico. Tirzan arriva a Parigi puntalmente per scaricare la merce, ma il camion viene rubato e la polizia francese pensa che il mezzo sia stato rubato ancor prima da Tirzan, anziché scambiato con il collega. Tirzan, trattenuto, perde la partita. Donato torna da Loredana, che è in ospedale da Sandrino, ma la donna ha i sensi di colpa: litigano e allora Donato, credendo che la storia con Loredana sia finita, torna a fare l'ultras, proprio nella settimana della partita con la Juventus. Loredana ha seguito Donato e la donna lo invita a casa sua, spiegandogli che con Sandrino è una storia finita e che si era innamorata di lui.

Tirzan e il Commissario di polizia cercano il camion ma senza risultati, finché un altro camion rimane in panne e aiutano i conducenti a ripartire; proprio in quel momento Tirzan si accorge che è proprio il suo camion: il Commissario spara alle gomme per fermarlo ma finisce fuori strada danneggiandosi. Gli amici di Franco, pentiti, cercano di fargli fare inutilmente pace con la famiglia. Franco ha bisogno di sessanta milioni per coprire i debiti e un allibratore clandestino gli consiglia di giocare al Toto nero, l'Avellino vincente dato a tre. Franco e gli amici scommettono venti milioni, offrendo per sdebitarsi dello scherzo, a titolo di garanzia, il bar di Cipollino ed un anno di stipendio degli altri due.

Sfortunatamente l'avversario dell'Avellino è l'Inter. Per facilitare le cose partono per Avellino con l'intenzione di minacciare l'arbitro della partita Miciché, che da una foto risulta pelato. Tirzan intanto torna in Italia per ridare il camion allo slavo e per non perdersi Milan - Juventus del giorno dopo. Donato non perderebbe la stessa partita per niente al mondo, ma Loredana, che costituisce un problema, ha altri programmi. Donato scappa da lei mentre ancora dorme e quando se ne accorge telefona a casa di lui dicendogli addio e di aver preso due boccette di barbiturici. Viene portata in ospedale, salvata e messa vicino a Sandrino. Loredana si sveglia e Donato, accorso al suo capezzale, cerca inutilmente una scusa per andare allo stadio.

Tirzan arriva dallo slavo, che contrariamente a quello che pensava, non ce l'ha con lui per quello che è successo al camion, ma una brutta sorpresa lo attende: il suo mezzo è conciato peggio. Poco prima dell'inizio della partita di Avellino, Franco e i suoi amici, rapiscono l'arbitro, ed entrano con lui negli spogliatoi: sfortunatamente sbagliano persona e vengono a sapere che l'uomo da loro rapito è il Commissario Patané, che si occupa della sicurezza dello stadio. Il Commissario non prende provvedimenti perché non vuole perdersi la partita, ma intima a loro di prendere subito il primo treno per Milano. Tirzan, sicuro di aver perso il lavoro, abbandona sull'autostrada quello che resta del camion e va in taxi allo stadio a partita già iniziata: acquista un biglietto falso di tribuna numerata da un bagarino: si mette a litigare con il vero proprietario del tagliando e poi viene portato via.

Donato, ancora al capezzale di Loredana a partita iniziata, viene a sapere da lei che quando Sandrino si sarà svegliato, bisognerà dirgli della loro relazione ma proprio in quel momento l'uomo si rimette a parlare, affermando che ha sentito tutto dall'inizio e dicendo a Loredana tutta la verità su Donato, che scappa velocemente allo stadio. Tirzan viene messo al posto del Sindaco, vicino all'Avvocato Agnelli: la gag che ne viene fuori è una delle più famose del cinema italiano.

Alla fine della partita, vinta dalla Juventus con un gol di Virdis, Donato incontra Loredana che si mette definitivamente insieme con lui a condizione però che non vada più in trasferta. Franco e sui amici persero la scommessa perché l'Inter vinse 5 - 0 con l'Avellino ma non si scoraggiarono: fecero una nuova scommessa giocandosi il bar e sessanta milioni sull'Inter campione d'Italia: per sapere come andrà a finire bisogna chiederlo a Giucas Casella. Tirzan diventò l'autista del pullman della Juventus. Eccezziunale veramente!!!

Rosa stagione 2010-2011

Ruolo

 Foto

Squadra

 Nome e nazionalità

Cartellino

Scadenza contratto
(al termine della stagione indicata)

Portiere
Lazio
Nestor Fernando MUSLERA

1986
Montevideo (Uruguay)
4  
Portiere
Lazio
Albano Benjamin BIZZARRI

1977
Etruria
(Argentina)
1  
Portiere
Lazio
Tommaso BERNI

1983
Firenze
(Italia)
1  
Portiere
Bologna
Emiliano VIVIANO

1985
Fiesole - Firenze
(Italia)
9  
Difensore
Udinese
 Pablo Estifer ARMERO

1986
Tumaco (Colombia)
16  
Difensore
Inter
Ivan Ramiro CORDOBA

1976
Medellin (Colombia)
1  
Difensore
Milan
DÍDAC Vilà Rosselló

1989
Matarò (Spagna)
7  
Difensore
Inter
Ferreira Da Silva Lucimar LUCIO

1978
Brasilia (Brasile)
16 2011-2012
Difensore
Fiorentina
Manuel PASQUAL

1982
San Donà del Piave - Venezia (Italia)
6  
Difensore
Cesena
Maximiliano PELLEGRINO

1980
Leones
 (Argentina)
1  
Difensore
Bologna
Matteo RUBIN

1987
Bassano del Grappa - Vicenza (Italia)
4  
Difensore
Chievo
GENNARO SARDO

1979
Pozzuoli
- Napoli (Italia)
15  
Difensore
Sampdoria
Reto ZIEGLER

1986
Ginevra
(Svizzera)
9  
Centrocampista
Cagliari

Andrea COSSU


1980
Cagliari (Italia)
6 Acquistato dalla Sanshiro (con cui è sotto contratto fino al 2010-11) in prestito oneroso con diritto di riscatto a 1 fml
Centrocampista
Milan

Gennaro Ivan GATTUSO

1978
Corigliano Calabro - Cosenza (Italia)

1  
Centrocampista
Cesena
Emanuele GIACCHERINI

1985
Talla - Arezzo
(Italia)
23  
Centrocampista
Palermo
Pajtim KASAMI

1992
Struga - (Svizzera)
1  
Centrocampista
Brescia
Davide LANZAFAME

1987
Torino
(Italia)
3 2012-2013
Centrocampista
Catania
Francesco LODI

1984
Napoli (Italia)
1  
Centrocampista
Sampdoria
Daniele MANNINI

1983
Pisa
(Italia)
5  
Centrocampista
Milan

Mark VAN BOMMEL


1977
Maasbracht - (Olanda)
7  
Centrocampista
Fiorentina

Juan Manuel Risco VARGAS

1983
Lima (Perù)
20 2012-2013
Attaccante
Fiorentina

El Khouma BABACAR

1993
Thiès (Senegal)
1 2012-2013
Attaccante
Catania
Gonzalo BERGESSIO

1984
Cordoba (Argentina)
35  
Attaccante
Roma
Marco BORRIELLO

1982
Napoli (Italia)
42 2011-2012
Attaccante
Inter
Samuel Fils ETO'O

1981
Nkon (Camerun)
187  
Attaccante
Sampdoria
Federico MACHEDA

1991
Roma
(Italia)
40  
Attaccante
Catania
 Takayuki MORIMOTO

1988
Kawasaki (Giappone)
12  
Attaccante
Inter
Giampaolo PAZZINI

1984
Pescia - Pistoia (Italia)
213  


   Fantamilioni rimasti in cassa dopo la prima asta 2010/11

24





Data
Movimenti di mercato   



Aggiornamento cassa (fantamilioni)
05.02.11 Spesa di 106 fml
(2a asta di riparazione)
 
Acquisti: Sardo (15), Didac (7), Van Bommel (7), Kasami (1), Lodi (1), Macheda (40) e Bergessio (35)
Cessioni
: Benalouane, Potenza, Marques, Bucchi e Ighalo
66
(60 + 6 in scadenza il 05.03.2011 -chiusura mercato-)
05.02.11 Aggiunti 12 fml (busta di € 4,00) per la II° asta di riparazione. 172
(60 + 112 in scadenza il 05.03.2011 -chiusura mercato-)
03.02.11 Rescissi i contratti di Morrone (1) e Semioli (10)
Nell’ultima lista utile della Magic (Gazzetta del 02.02.2011) il loro valore era:
Morrone 11*2 = 22 fml (valore potenziale) – 1 fml (valore reale) = + 21 fml
Semioli 3*2 = 6 fml (valore potenziale) – 10 fml (valore reale) = - 4 fml
Esito delle varie compensazioni = 28 fml (valore potenziale) – 11 fml (valore reale) = + 17 fml
160
(143 + 17 ricavi rescissioni)
09.01.11 Andrea COSSU (6) acquistato dalla Sanshiro di Por. (con cui è sotto contratto fino al 2010-11) in prestito oneroso con diritto di riscatto a 1 fml in cambio di Gelson FERNANDES (1) (versati 44 fml come costo del prestito alla Sanshiro di Por.) 143
(
43 + 100 in scadenza a fine stagione)
10.12.10 Spesa di 21 fml
(1a asta di riparazione)
 
Acquisti: Potenza (1), Armero (16), Benalouane (1), Gattuso (1), Fernandes (1) e Bucchi (1)
Cessioni: Kasami, Piatti e F. Inzaghi
187
(
43 + 144 in scadenza a fine stagione)
10.12.10 Aggiunti 165 fml (busta di € 55,00) per la I° asta di riparazione. 208
(43 + 165 in scadenza a fine stagione)
08.12.10 Rescissi i contratti di Morero (1), Stendardo (1) e De Ceglie (5)
Nell’ultima lista utile della Magic (Gazzetta del 08.12.2010) il loro valore era:
Morero 3*2; Stendardo 4*2; De Ceglie 6*2.
Esito = 26 fml (valore potenziale) – 7 fml (valore reale) = + 19 fml
43
(24 + 19 ricavi rescissioni)
15.09.10 Rescissi i contratti di Kjaer (1), Bresciano (9) e Tiribocchi (12).
Nell’ultima lista utile della Magic il loro valore era:
Kjaer 14*2 (Gazzetta del 18.05.2010, ultimo giornale del campionato 2009-10); non milita più in serie A.
Bresciano 10*2 (Gazzetta del 01.09.2010, ultimo giornale prima dell’asta della stagione 2010-11);
Tiribocchi 21*2 (Gazzetta del 18.05.2010, ultimo giornale del campionato 2009-10);
non milita più in serie A.
Esito delle varie compensazioni = 90 fml (valore potenziale) – 22 fml (valore reale) = + 68 fml
650 (582iniziali+
68rescissioni)


550 (650iniziali-100contratti)
01.09.10 Aggiunti 10 fml per essere arrivato al 3° posto class. generale nella stagione 2009-2010 82
utilizzabili per il  2010/11
27.02.10 CHIUSURA MERCATO 2009-10 72
utilizzabili per il  2010/11
05.02.10 Spesa di 5 fml
(2a asta di riparazione)
Acquisti: Diakitè, Moras, Baronio, Bolatti, Babacar

Cessioni: -
72
05.02.10 Aggiunti 0 fml (busta di € 0,00) -2a asta di riparazione - 77
("consumati" 2 dall'asta di settembre; 9 dalla 1° asta di riparazione + 68 ricavi rescissioni 2° asta riparazione)
03.02.10 Rescissi i contratti di Brandao, Talamonti, Brighi, Padalino e Osvaldo 77
("consumati" 2 dall'asta di settembre; 9 dalla 1° asta di riparazione + 68 ricavi rescissioni)
11.12.09 Spesa di 2 fml (1a asta di riparazione). Acquisti: Pieri e Morrone
Cessioni: Cicinho e Baronio
9
("consumati" 2 dalla 1a asta di settembre)
11.12.09 Aggiunti 0 fml (busta di € 0,00) -1a asta di riparazione- 11
14.03.09 CHIUSURA MERCATO 2008/09 7
utilizzabili per il  2009/10
(22 scaduti)
20.02.09 Spesa di 37 fm (2a asta di riparazione). Acquisti: Brandao, Di Gennaro, Figo e Ighalo
Cessioni: Silvestri, Quaresma, C.Zanetti e Obinna
29
(7 dall'asta di settembre + 22 in scadenza a fine stagione)
20.02.09 Aggiunti 45 fm (busta di € 15,00) per 2a asta di riparazione 66
23.12.08 Spesa di 46 fm (1a asta di riparazione). Acquisti: Kjaer, Padalino, Brighi e Obinna Cessioni: Raggi, Hallfredsson, Corini e Iunco 21
(7 dalla 1a asta di settembre+ 14 in scadenza dopo la 2a asta di riparazione)
23.12.08 Aggiunti 60 fm (busta di € 20,00) per 1a asta di riparazione 67